giovedì 14 novembre 2013

Una barca di gesso & Più forti dell'odio - Giovedì 05.12.2013

Giovedì 5 Dicembre due eventi da non perdere:



Nel pomeriggio migranti e studenti della scuola superiore uniranno le proprie forze e disegneranno con il gesso colorato un barcone rappresentante il viaggio dall’Africa all’Italia e gli studenti della Scuola di Italiano della Coop. Ruah leggeranno le loro testimonianze di viaggio. I passanti che desidereranno partecipare al disegno non dovranno far altro che chiedere, prendere un gesso ed aiutare a colorare, sarà un gesto ancor più bello che semplicemente stare a guardare.

Sarà un momento di riflessione per i passanti e per chi disegnerà; la barca di gesso che pian piano verrà lavata dalla pioggia fino a scomparire sarà un chiaro riferimento ai fatti accaduti a Lampedusa che conosciamo bene tutti ed avrà, purtroppo, un effetto simile: farà notizia al momento dell’accaduto e verrà ricordata nei pochi giorni a seguire finché l’acqua non avrà lavato via tutto. La differenza tra un disegno e la realtà è che cercando la speranza di una vita migliore su di una barca la gente muore; sarebbe bello se ci si fermasse almeno un minuto per pensare davvero a cosa spinge queste persone ad intraprendere un viaggio del genere.

Giovedì 05 Dicembre dalle 14 alle 18 a Bergamo Piazzetta Piave (zona quadriportico del sentierone)

-------

La sera una serata con Domenico Quirico, giornalista de LA STAMPA Torino: il giornalista ci racconterà il dramma della Siria e del Medio Oriente.

Domenico Quirico fù sequestrato in Siria e liberato 5 mesi piu tardi. Racconterà le proprie esperienze sul campo e darà spazio al termine della conferenza a qualche domanda.

Giovedì 5 Dicembre alle ore 20.45 al teatro Aurora in via del Fabbro a Seriate.

-------

IL LINK DELL'EVENTO FACEBOOK

-------

Gli eventi sono organizzati insieme alla Cooperativa Ruah, l'Ufficio Migranti, il Patronato San Vincenzo ed Il Greto. Vi aspettiamo numerossissimi ad entrambi!!

Nessun commento:

Posta un commento